ISTRUZIONI PER L'USO

Standard del Rottweiler: è importante leggerlo e valutare l'ordine dei diversi paragrafi. Il primo e il secondo riguardano l'aspetto e le proporzioni generali, il terzo, comportamento e carattere...ama i bambini, è affettuoso, obbediente, addestrabile ed  amante del lavoro...solo il quarto paragrafo parla di testa!
 
A.D.R.K. 1907, assoluto e unico tedesco rottweiler club, promotore della razza, è il detentore dello standard. Nasce dall'unione del D.R.K. e dell'I.R.K. 
Il motto dell'unificazione fu: "Die Rottweilerzucht ist und bleibt Gebrauchshundezucht" L'allevamento del Rottweiler è e rimane allevamento di cani da utilità. 

Ring: in teoria è un confronto, per ammirare e valutare i cani sotto il profilo morfologico-funzionale, purtroppo, spesso, si trasformano in concorsi di bellezza, dove un soggetto è optional della propria testa.
 
Selezione: dalla profonda conoscenza delle nostre linee di sangue, cerchiamo, attraverso accoppiamenti mirati, di migliorare continuamente il nostro tipo. 

Consanguineità: si o no? i maghi dell'allevamento la praticano molto spesso, aiuta a fissare pregi ma anche difetti. La scienza ha già provato l'alto rischio, meglio accoppiamenti "aperti" con al massimo "richiami larghi" avvalendosi di test del DNA. Noi abbiamo scelto questa strada.

Klubsieger: campionato d'allevamento tedesco, autentica kermesse internazionale, è stato istituito dall'A.D.R.K. nel 1971.

Deutsche Meisterschaft: campionato di lavoro tedesco, istituito nel 1951 dall' A.D.R.K. In sintesi, 20 anni prima di selezionare la morfologia, abbiamo selezionato il carattere!!!   
 
Ztp Körung e Brevetti: servono per testare tempra e temperamento, predatorio ed aggressività, saldezza di nervi ed equilibrio, giocosità e rapporto interspecifico, funzionalità morfologica e performance fisica.
 
Displasia HD ED: gradi che esprimono i valori della displasia. Tara geneticamente tramissibile, può essere monitorata con lastre ufficiali. Deontologicamente siamo obbligati ad isolarla evitando di utilizzare soggetti non idonei.


Zingarate: più o meno 10.000 km all'anno in giro per l'Europa assistendo a Klubsieger, Deutsche Meisterschaft, Körung, Ifr, visitando allevatori e curiosando campi di addestramento, per valutare con attenzione i migliori soggetti.

condividi
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.